Tuesday, November 9, 2010

Material research


Il progetto di ricerca del materiale verrà sviluppato con la collaborazione della IV D dell'istituto Fermi di Modena coordinati dalle professoresse Brunella Balestrazzi e Domenica Maurizi e con la partecipazione dei dottori in chimica industriale Piero Bruschi e Andrea Baschieri.


La ricerca esistente riguardo materiali con attività fotocatalitica e capacità di fissione degli inquinanti è mirata verso l'uso del biossido di titanio. I primi test saranno sull'osservazione del comportamento del biossido di titanio.

The material research project will be developed in collaboration with the class IV D of the Fermi highschool in Modena, with the help of teachers Brunella Balestrazzi and Domenica Maurizi and the contribution of industrial chemistry doctors Piero Bruschi and Andrea Baschieri.

Current researches, on photocatalytic materials that can undergo pollutants fission, are focused on the use of titanium dioxide. First tests will be developed on the observation of his behaviour.  


Presentazione del progetto / Presentation project
http://prezi.com/t0q-vbqzwa0r/architettura-che-si-forma-architecture-that-form-itself/




Documentazione / Documentation

  • Un esperimento di laurea in poliestere (PET) Sintesi
  • I materiali edili intelligenti sviluppati nell'UE assorbono ed eliminano l'inquinamento
  • In Situ Polymerization of Titanium Isopropoxide in Polycaprolactone Properties and Characterization of the Hybrid Nanocomposites
  • sintesi a bassa temperatura di nanoparticelle di TiO2 e la preparazione di film sottili di TiO2 deposizione di spray
  • Nanotecnologie_fotochimiche
  • Sintesi di nanoparticelle di TiO2 mediante idrolisi e peptization di soluzione di titanio isopropoxide
  • Biossido di titanio Nanomateriali di sintesi, Proprietà, modifiche e applicazioni
  • TX_A_approfondimento
  • Utilizzo di fotocatalizzatori TiO2 in chimica verde




Link
Rachel Armstrong

2 comments:

  1. Nice work, Mirco.
    Forse i testi vanno un po' rivisti, ma l'idea pare molto interessante. Ed è sicuramente un ottimo spunto anche per il design finale. Forse potrebbe essere utile approfondire il ciclo di vita di questi materiali... Intendo implicazioni dalla produzione allo smaltimento, ai quali ci sono solo degli accenni. Inoltre, come si configurano poi nello spazio? Manufatti diffusi sul territorio?
    Looking forward for the next strategy... Impatto sonoro? Interazione con gli ecosistemi?

    ReplyDelete
  2. Ciao Alberto,
    riguardo ai testi a cosa ti riferisci?
    Adesso inizieranno test sul titanio ossido per comprenderne le caratteristiche; questo era la presentazione della ricerca, mano a mano verranno pubblicate le varie prove che saranno fatte in laboratorio.
    Per la configurazione nello spazio ho fatto delle prove che pubblicherò al più presto di crescite in prossimità delle concentrazione degli inquinanti.
    Per quanto riguarda l'interazione con l'ecosistema è una cosa che devo pensare, ma diventando una struttura "informe" si creeranno delle sacche delle insenature dove può avvenire la crescita della vegetazione circostante.
    Comunque mano mano cercherò di dettagliare sempre più le informazioni, anche se molto rimarrà nella teoria per alcuni aspetti che non ho materialmente possibilità di indagare.

    ReplyDelete